Villa Girelli

La nostra sede

Il Centro di Villa Girelli sorge sulla collina di Montenavale a Ivrea, vicino a Torino. Progettato e realizzato dalla Olivetti SpA nei primi anni Settanta specificatamente per svolgere attività educative e ricreative con bambini e ragazzi, comprende 5 padiglioni – aree coperte di 300 mq ciascuna – e un parco di 40.000 mq concepito secondo la filosofia dei Parchi Robinson.

Fino al 1998 Villa Girelli era aperta solo tre mesi l’anno in concomitanza con l’attività di centro estivo. Dal 1999 la struttura è stata presa in gestione dalla cooperativa sociale Alce Rosso che l’ha resa accessibile al pubblico tutto l’anno istituendovi un centro di servizi per l’infanzia e l’adolescenza che ha un duplice obiettivo.Da un lato recuperare il patrimonio pedagogico Olivetti, l’esperienza del C.I.G.I. (Comitato Italiano Gioco Infantile) dei parchi Robinson e la struttura stessa di Villa Girelli, dall’altro rispondere a una forte esigenza del territorio, creando servizi innovativi in cui i bambini, e non solo loro, possano trovare un canale di espressione dei propri bisogni e della propria creatività, siano attivamente coinvolti in tutti gli aspetti dell’esperienza educativa e possano intessere relazioni sociali nuove e positive.

Nel 2005 la cooperativa ha acquistato Villa Girelli e vi ha aperto un micronido e una scuola dell’infanzia bilingue. Durante l’estate Villa Girelli continua ad ospitare il centro estivo. Hanno sede a Villa Girelli anche gli uffici amministrativi della cooperativa e del Consorzio Copernico.

Guarda dove siamo…