Servizi per giovani e adulti con bisogni speciali

COLTIVO E CRESCO
Laboratorio di orticoltura terapeutica
con il contributo di “Fondo Risorsa Canavese”

“Coltivo cresco” è un laboratorio di orticultura terapeutica, realizzato grazie al contributo di “Fondo  Risorsa Canavese”, che vuole avvicinare giovani adulti disabili alla coltura in serra e al giardinaggio in luogo protetto, dove sperimentare autonomie e socialità.

Il laboratorio viene realizzato a Cascina Praie, gestita da Vivai Canavesani, cooperativa del Consorzio Copernico che si occupa di orticultura e che impiega lavoratori in situazione di svantaggio.

L’utenza a cui ci si intende rivolgere è composta da giovani e adulti disabili che non sono ancora inseribili in contesti lavorativi non protetti e da quella parte di giovani che, pur avendo le caratteristiche per accedere a progetti di inserimento lavorativo, non ne ha possibilità a causa della riduzione dei fondi destinati a tale scopo.

Agli utenti del laboratorio sono proposte attività agricole (potatura, concimazione, zappatura, sarchiatura, semina e raccolta di ortaggi a seconda della stagione) e di trasformazione prodotti in vendita ai clienti della cooperativa Vivai Canavesani. Vengono proposte inoltre attività di vita quotidiana: pulizia dei locali di uso comune, apprendimento delle principali norme igieniche previste nelle attività agricole, riconoscimento di piante.

Il laboratorio si propone anche di creare uno spazio di aggregazione e socializzazione in cui apprendere nuove competenze spendibili in ambito occupazionale, come imparare a seminare e raccogliere vari ortaggi a seconda delle stagioni, la conoscenza degli attrezzi da utilizzare e l’acquisizione di tecniche di trasformazione degli alimenti.

Il modulo di partecipazione è scaricabile nella sezione “iscrizioni”

Per info: servizieducativi@alcerosso.it
Sandra Ferraro: 3343500527
Francesca Piovan: 3496306400
Laura Marta: 3351275571