Centro estivo

Centro estivo

Il centro estivo di Villa Girelli accoglie bambini dal primo anno della scuola del’infanzia alla terza media. E’ aperto tutta l’estate dalle ore 7.20 alle ore 19.00.

 

I bambini che frequentano il centro estivo sono divisi in diversi gruppi a seconda dell’età. Ad ogni gruppo è assegnato un padiglione e un animatore di riferimento. L’équipe pedagogica è formata da personale qualificato e con una vasta esperienza nei settori dell’animazione estiva. Affianca gli animatori, tutti maggiorenni e diplomati, anche un coordinatore pedagogico con funzioni di riferimento esperienziale, di coordinamento delle attività e di organizzazione delle uscite esterne.

Le attività proposte ai bambini sono estremamente diversificate, ma hanno tutte una forte componente ludica: gioco libero ed organizzato, attività grafico-pittoriche, danza, canto, musica, espressione teatrale e fabulazione, gioco imitativo e simbolico, gioco di ruolo, giochi di scoperta, uscite sul territorio, realizzazione di oggetti e plastici, attività manipolative e laboratoriali, gioco sportivo. Una giornata a settimana sarà dedicata ad uscite esterne di tipo culturale e sportivo che sono facoltative e possono avere un costo aggiuntivo. Ogni settimana le attività sono programmate intorno ad un tema diverso, non deciso dagli animatori prima dell’inizio del centro estivo, ma scelto insieme ai bambini sulla base dei loro interessi.

I bambini della scuola elementare a Villa Girellli possono anche frequentare il centro estivo in Inglese iscrivendosi all’ENGLISH SUMMER CAMP! Animazione, giochi, racconti e attività artistico – espressive in lingua inglese con animatrice madrelingua nello splendido parco di Villa Girelli!

La giornata tipo al centro estivo

Dalle 7.20 alle 9.00: gli animatori accolgono i bambini che possono giocare liberamente con i giochi a loro disposizione.

Alle 9.00: appello a piccolo gruppo e presentazione delle attività della giornata.

Alle 9.10: colazione (frutta per i bambini della scuola dell’infanzia).

Dalle 10.00 alle 11.45: giochi cantati, attività di animazione ludica, attività artistiche ed espressive, passeggiate.

Il pasto è suddiviso in due turni:
dalle 12.00 alle 12.45
: pranzo dei piccoli
dalle 13.00 alle 13.45
: pranzo dei grandi.

Dalle 14.00 alle 15.00: gioco libero nel parco.

Dalle 15.00 alle 16.00: attività ludiche o artistico-espressive. I bambini del primo e secondo anno della scuola dell’infanzia riposano.

Alle 16.00: merenda.

Dalle ore 16.30 alle ore 17.30: i genitori vengono a prendere i bambini che li aspettano giocando nel parco.

Vi è anche la possibilità di estendere l’orario di frequenza del centro estivo fino alle ore 19.00.

Cosa portare al centro estivo

Per i bambini delle scuole elementari: uno zainetto contenente un ricambio completo, una felpa, spazzolino e dentifricio, un piccolo asciugamano.

Per i bambini delle scuole materne: uno zainetto contenente un ricambio completo, una felpa, spazzolino e dentifricio, un bavagliolo o tovagliolo, un piccolo asciugamano, l’occorrente per dormire se necessario.

programmazione-estate-2017

 

Per informazioni e iscrizioni potete scrivere all’indirizzo mail servizieducativi@alcerosso.it.